Centro Assistenza - Proprietario

Trova le risposte alle domande più frequenti

Come richiedere la cauzione?

 

 

 

Per facilitare il processo di gestione e garantire una maggiore sicurezza tra le parti, Yescapa offre un servizio di gestione del deposito cauzionale. 

Il servizio di gestione della cauzione da parte di Yescapa è attivo, per impostazione predefinita, su tutti i veicoli di utenti privati, immatricolati in Italia e con assicurazione fornita da Yescapa. 

Per i tutti noleggiatori professionali italiani o i veicoli immatricolati all'estero, la cauzione viene gestita direttamente dal proprietario.

 

 

Come funziona?

La cauzione viene gestita da Yescapa: il viaggiatore procedendo con la prenotazione autorizza un prelievo automatico della sua carta che può avvenire post prenotazione nel caso in cui ci sia un danno.

Questo significa che in quanto proprietario del veicolo non dovrai preoccuparti di nulla. Non occorrerà trattenere nessun importo al viaggiatore ai fini di deposito cauzionale. Quest'ultimo sarà garantito direttamente dalla piattaforma per tutte le tue prenotazioni confermate. 

L'importo massimo garantito da Yescapa sarà equivalente all'importo della franchigia assicurativa più alta prevista dalle rispettive condizioni assicurative.

Per maggiori informazioni sulla franchigia assicurativa, si invita a consultare la sezione, Che cos'è la franchigia?

 

Se il tuo veicolo è immatricolato all'estero o se sei un noleggiatore professionale, dovrai stabilire tu il montante della cauzione, richiederla prima della partenza e restituirla a fine viaggio. In caso di danno, trattieni la totalità dell'importo cauzionale.


 

Cosa fare in caso di danni?

Nel caso vengano constatati dei danni al veicolo, occorrerà segnalarli entro 48 ore dalla fine della prenotazione, seguendo l'apposita procedura di dichiarazione di un danno, accessibile dal proprio profilo: Dettagli della prenotazione >> Dichiara un danno. Sarà necessario inoltrare al nostro team un preventivo di un'officina specializzata indicante l'ammontare delle riparazioni necessarie.

Una volta attribuite le responsabilità del danno segnalato, Yescapa provvederà a versarti tramite bonifico bancario il montante relativo al danno, come da preventivo o fattura delle riparazioni validati dal nostro team. 

Nel caso in cui invece non venga segnalata nessuna anomalia, nessun importo verrà prelevato.


Casi eccezionali di pagamento in contanti

Nei casi di superamento del chilometraggio prestabilito, o carburante mancante, o pulizia parzialmente o totalmente non effettuata, è consigliato privilegiare il pagamento dell’indennizzo dovuto, come da condizioni del contratto, direttamente in contanti al momento della chiusura della scheda d'ispezione di ritorno. Qualsiasi pagamento esterno alla piattaforma dovrà essere indicato sull’apposito contratto.