La franchigia corrisponde all'importo che resta a carico del viaggiatore nel caso di un sinistro. Si applica nel caso di un sinistro nel quale il viaggiatore è responsabile o nel caso in cui la responsabilità sia di un terzo non identificato.
La franchigia assicurativa viene applicata secondo il principio "un incidente = una franchigia da pagare". Ogni franchigia sarà determinata in base alla natura dell'incidente.
In fase di conferma della prenotazione, il viaggiatore autorizza Yescapa a prelevare una cauzione dalla sua carta. Nessun importo viene incassato in anticipo, tuttavia Yescapa si riserva il diritto di prelevare l'importo corrispettivo alla franchigia, qualora vi siano danni o perdite la cui responsabilità è attribuita al Viaggiatore.
Questa franchigia è da distinguere dal deposito cauzionale che viene rilasciato alla partenza, anche se questa cauzione può essere utilizzata per coprire la franchigia assicurativa. L'ammontare della franchigia dipende dal paese di immatricolazione del veicolo prenotato e quindi dall'assicurazione applicabile.
In Italia il viaggiatore può optare per l'opzione con franchigia assicurativa a 1.000€ oppure a 200€, a carico del Viaggiatore. Ciò significa che in caso di danni responsabili, l'assicurazione rimborserà l'importo restante e l'importo della franchigia resta a carico della persona che ha prenotato il veicolo.