Qualora si verifichi un danno al veicolo durante la prenotazione, la cui responsabilità è attribuibile al viaggiatore, in fase di indennizzo Yescapa si riserva la possibilità di applicare un coefficiente di vetustà, ovvero una ripartizione del valore commerciale del pezzo di ricambio tra proprietario e viaggiatore.
I veicoli con il passare del tempo e del chilometraggio subiscono l’inevitabile usura e quindi un deprezzamento. In altri termini, a seguito di un sinistro, considerato il degrado d’uso e la vetustà dell'oggetto, può essere stimato un indennizzo inferiore rispetto al suo valore a nuovo, in modo da ricostituire le esatte condizioni precedenti il sinistro.
La misurazione del coefficiente di vetustà tiene conto del deterioramento fisico e dell’obsolescenza funzionale dell’oggetto. In base al caso in esamina, il servizio mediazione e litigi di Yescapa può applicare una percentuale di ripartizione tra proprietario e viaggiatore in rapporto alla vetustà del veicolo.
In caso di riparazione su un veicolo di età superiore a 10 anni, per un importo inferiore alla franchigia o di un danno non coperto da assicurazione (e per il quale il componente danneggiato non è stato sostituito negli ultimi 10 anni), un coefficiente di vetustà del 5% all'anno, a partire dall'undicesimo anno, sarà applicabile per ripartire l'importo della riparazione tra il proprietario del veicolo e il viaggiatore ritenuto responsabile. Tale ripartizione dei costi può raggiungere un massimo del 50% del costo totale.
Il deterioramento dovuto all'età riguarda solo le parti di ricambio e strutturali soggette ad usura. Se il veicolo ha più di 10 anni ma la parte o il componente interessato dall'usura è stato sostituito meno di 10 anni fa, il fattore età non può essere applicato (previa presentazione di una fattura di sostituzione).
Le spese relative alla manodopera e all'IVA restano totalmente carico del viaggiatore responsabile.