Il principale network di mobilità condivisa in Italia, con il supporto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
L’Osservatorio Nazionale sulla Mobilità Condivisa, nato in Italia nel 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
L'obiettivo di questa iniziativa è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e i principali attori della mobilità condivisa. L’Osservatorio, infatti, cura la raccolta e l’analisi dei dati, forniti da tutti gli operatori aderenti al network, e dei relativi trend, pubblicati annualmente nel Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, e favorisce lo scambio di informazioni e l’incontro all’interno del network e con le amministrazioni e gli attori coinvolti.
L’Osservatorio è composto da una molteplicità di soggetti, più o meno direttamente, coinvolti nello sviluppo dei servizi di sharing mobility. Soggetti differenziati che danno la dimensione di quanto il fenomeno sia variegato e trasversale, apportando benefici non solo connessi direttamente al settore dei trasporti ma con importanti impatti anche ambientali, sociali, ed economici. La sharing mobility, e la sua crescita, sono, quindi, il risultato di sinergie che coinvolgono non solo gli operatori, che rappresentano il core del settore, ma anche molteplici stakeholder provenienti dalle istituzioni, dal settore industriale, commerciale, accademico e dal campo della ricerca.
Annualmente viene organizzata dall’Osservatorio, la Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility.
In ottica di mobilità condivisa, Yescapa si propone come il maggiore attore europeo nel settore del car-sharing peer-to-peer nel turismo itinerante.
Il servizio di camper-sharing permette di noleggiare per breve tempo dei camper, van o furgoni camperizzati, messi a disposizione da proprietari privati in tutta Europa. I camper possono essere prenotati automaticamente sulla piattaforma, che fornisce un'apposita assicurazione.
Grazie al supporto di piattaforme di sharing si vuole incentivare lo sviluppo di una società più ecologica, responsabile e sostenibile.
Crea il tuo annuncio
gratuitamente in 2 minuti
Gestisci le tue richieste
alle tue condizioni
Incontra il viaggiatore
per la consegna delle chiavi
Ricevi il tuo compenso
e continua ad affittare