Pulizia e igiene: come cambiano le abitudini

La crisi sanitaria legata al COVID-19 ha un forte impatto sulla tua attività e impone un'evoluzione delle tue abitudini per poter continuare a noleggiare il tuo veicolo in tutta sicurezza.

Sappiamo che la pulizia è sempre stata una delle tue maggiori preoccupazioni in preparazione di ogni prenotazione, ma a partire da adesso è ancora più importante prendere tutte le precauzioni necessarie per disinfettare al meglio il tuo veicolo.

Ti invitiamo pertanto a prendere nota dei gesti essenziali da includere nella routine di pulizia del veicolo prima di ogni tua prenotazione.

Preparazione

Prima di iniziare a pulire il veicolo, assicurati di prendere le giuste precauzioni:

  • Lavarsi le mani secondo le raccomandazioni in vigore;
  • Utilizza un gel idroalcolico per le mani contenente almeno il 60% di alcool o indossa dei guanti;
  • Scegli stracci che verranno utilizzati solo per la pulizia del veicolo e devono essere lavati ad alta temperatura prima di essere riutilizzarli, oppure utilizza salviette usa e getta;
  • Area il veicolo per circa 30 minuti prima di iniziare la pulizia e, se il meteo lo consente, lascia le porte e le finestre aperte durante la pulizia.

Pulisci e disinfetta il tuo veicolo

Oltre alla pulizia per rimuovere lo sporco, le impurità e la polvere come parte della normale manutenzione del veicolo, ora una fase di disinfettazione è obbligatoria. In effetti, a seconda dei virus, il loro periodo di resistenza è variabile, ma disinfettare le superfici previene il rischio di diffusione. Scegli dei prodotti disinfettanti specifici per ogni superficie, privilegiando i disinfettanti a base di candeggina (Fonte: OMS).

Le buone pratiche: se una superficie o un elemento è sporco, è importante pulire prima di disinfettare. Questo perché lo sporco può impedire al disinfettante di entrare in contatto con i germi ed ucciderli. Per la pulizia, utilizzare acqua e sapone o un normale prodotto di pulizia. Disinfettare poi con un prodotto a base di candeggina o equivalente.

Ricordarti di verificare la data di scadenza del disinfettante e le dosi appropriate qualora il prodotto debba essere diluito per preservarne l'efficacia.

Zone a rischio

L'intero veicolo deve essere pulito, ma alcune zone sono molto più inclini alla diffusione di germi perché vengono toccate frequentemente. Anche se queste zone tendono a non mostrare segni di sporco, è molto importante disinfettarle con un prodotto appropriato:

  • il volante e il cruscotto;
  • l'insieme dei controlli come frecce, tergicristalli, ecc;
  • la leva del cambio e il freno a mano;
  • le maniglie delle porte e delle finestre;
  • il pannello elettrico e gli interruttori;
  • gli interruttori della luce;
  • i pomelli dei cassetti e degli armadi;
  • gli elettrodomestici (rubinetto, frigorifero, caffettiera, ecc);
  • i mobili del bagno e i prodotti messi a disposizione (asciugacapelli, shampoo,ecc);
  • oggetti vari come chiavi del veicolo, telecomando o giochi di società.

Un elenco dettagliato è disponibile nel tuo contratto di viaggio.

Biancheria da letto e tessuti

Dopo ogni prenotazione, la biancheria da letto, gli asciugamani, gli strofinacci o qualsiasi altro tessuto messo a disposizione dei viaggiatori devono essere lavati a una temperatura minima di 60°C per almeno 30 minuti. Questo è necessario per eliminare i possibili germi presenti. Per quanto riguarda le tendine e i rivestimenti dei divani, raccomandiamo il lavaggio in lavatrice secondo le istruzioni del produttore, se possibile. Per i tessuti non rimovibili, si consiglia di utilizzare uno spray disinfettante senza candeggina.

Dopo la pulizia

Metti gli stracci usati nella lavatrice e disinfetta gli elementi utilizzati per la pulizia come i prodotti per la pulizia, il cesto della biancheria, l'aspirapolvere dopo averlo svuotato, ecc. Dopodiché lavarsi accuratamente le mani secondo le istruzioni in vigore.

Contatto con i viaggiatori

Durante la consegna delle chiavi, così come al rientro del veicolo, è importante applicare i gesti di protezione evitando le strette di mano e mantenendo una distanza di almeno un metro. Queste precauzioni possono essere noiose per spiegare il funzionamento del veicolo, ma restano primordiali.

Ti consigliamo di fare un video che spiega il funzionamento del tuo veicolo da mettere a disposizione dei viaggiatori. Questo ti farà risparmiare tempo durante la consegna del veicolo e ti permetterà di evitare il contatto ravvicinato per la spiegazione delle attrezzature. Inoltre il viaggiatore potrà consultarlo durante il viaggio in caso di dubbi.

Per ricordarti di non dimenticare nulla, abbiamo inserito un elenco degli elementi da disinfettare nel contratto di viaggio. Una casella da spuntare per ogni elemento ti consentirà di fare un controllo completo del tuo veicolo. Si tratta di una misura di prevenzione necessaria per la salute dei viaggiatori e della tua.

Ricordarti di lasciare a disposizione dei viaggiatori dei prodotti disinfettanti nel veicolo. Questo consentirà loro di disinfettare regolarmente le superfici e mantenere le corrette misure di igiene durante il viaggio.

Prima di accettare una nuova prenotazione, ricordarti di riservarti un tempo sufficiente (almeno 24 ore) tra ciascuna prenotazione per effettuare la pulizia e la disinfettazione necessaria.

Queste istruzioni sono soggette a modifiche in base alle raccomandazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute.


Yescapa non fornisce alcuna garanzia, espressa o tacita, in merito alla completezza, accuratezza, affidabilità, pertinenza o disponibilità di questi contenuti resi disponibili. Qualsiasi utilizzo di queste informazioni rimane sotto la tua responsabilità.